Prestiti Auto - Importi e durata prestiti-auto.it

Importo finanziabile e durata del prestito

Prestiti Auto Quanto è possibile finanziare con questo tipo di prestito?
Quale la durata ammessa?


Gli importi finanziabili, solitamente coprono fino all’80-85% del valore dell’auto, con un limite massimo di circa 30 - 35 mila euro, ovviamente a discrezione dell'istituto finanziario.
La durata del finanziamento, è usualmente stabilita tra i 6 e 60 mesi (5 anni).
Come accennato sopra questi dati sono indicativi ed alcune istituzioni finanziarie eccedono queste soglie, erogando prestiti che possono arrivare fino al 100% del valore dell’auto.

Nel caso di vetture usate, il limite massimo di finanziabilità è di fatto la valutazione dei listini eurotax (testo di riferimento approvato dai costruttori e dai rivenditori europei di autoveicoli per la valutazione del valore delle autovetture nuove e usate).
Sia per quanto concerne le auto usate sia per le auto nuove, sono stabilite delle soglie di importo minimo del finanziamento, al di sotto delle quali le operazioni di credito al consumo non sono ammesse, poichè non convenienti.
La durata massima del finanziamento di un auto usata è solitamente inferiore rispetto al caso di acquisto del nuovo, varia in funzione dell’anzianità dell’auto e al valore commrerciale della stessa al momento della richiesta di finanziamento.