Auto Nuove prestiti-auto.it

Il prestito per una nuova auto

Il prestito per auto nuove è una forma di prestito finalizzato, specificamente pensato per l'acquisto di un’auto o di altri veicoli (motoveicoli, caravan), ecc. . Il prestito auto è un finanziamento a tasso fisso, con ammortamento a rate costanti da rimborsare normalmente ogni mese. Il prestito auto è riservato ai lavoratori dipendenti, autonomi o pensionati con un reddito dimostrabile.

Il prestito auto viene solitamente proposto dal rivenditore stesso, che in questo caso è spesso un concessionario auto. Quest’ultimo, che ha stipulato convenzioni con organismi di finanziamento, riceve un compenso per ogni prestito auto erogato grazie alla loro intermediazione. Questa provvigione è calcolata sul finanziamento concesso (di solito è più o meno uguale al 5%).

Punti di forza del prestito per auto nuove

Il modo di funzionamento del prestito auto rende i tempi di ottenimento molto ridotti. In una sola settimana si può già disporre dell’importo richiesto in generale tramite accredito diretto sul conto corrente del cliente.

Punti di debolezza del prestito per auto nuove

- Anche se i prestiti finalizzati come il prestito auto sono spesso più convenienti rispetto a un prestito personale, bisogna essere attenti alle offerte promozionali. Infatti, alcune offerte prevedono l’inizio del rimborso dopo un certo periodo di tempo (6 mesi per esempio). Anche se può sembrare conveniente a chi non ha disponibilità immediata, bisogna ricordarsi che gli interessi sono calcolati dal momento della stipula del contratto.

- Le concessionarie traggono profitto dai finanziamenti. Di conseguenza, il rivenditore tende a spingere il cliente verso i finanziamenti. Attenzione dunque alle formule di finanziamento troppo onerose che potrebbero annulare i vantaggi di uno sconto sull’auto!