Le Assicurazioni prestiti-auto.it

Significato del termine Assicurazione

Prestiti Auto Con il termine Assicurazione intendiamo comunemente riferirsi ad un contratto di assicurazione che ci garantisce contro il verificarsi di un evento futuro e incerto identificato in gergo con il termine rischio. Il rischio identifica generalmente un evento dannoso per la propria salute o il proprio patrimonio.
Affinché un contratto di assicurazione si possa concludere, occorre che il rischio si verifichi e che non sia controllabile da nessuna delle due parti (nè da parte di colui che intende assicurarsi nè da parte della società di assicurazione).

Scopo dell’Assicurazione

Prestiti Auto L'assicurazione ha lo scopo di "trasformare il rischio in una spesa", attraverso la stipula di un contratto di assicurazione, l'assicurato intende quantificare il danno patrimoniale che egli subirebbe se l'evento coperto da assicurazione si verificasse.
Le società assicuratrici dietro ricevimento di un premio di assicurazione, si accollano la gestione del sinistro, ovvero il verificarsi dell’evento previsto dal contratto di assicurazione. Una volta stabilito che il sinistro risulta pertinente al contratto di assicurazione sottoscritto, la società di assicurazione, corrisponderà all’assicurato, ovvero agli eventuali eredi e/o beneficiari di quest'ultimo, il capitale pattuito. Nel caso di assicurazioni sulla vita si parla di rendita e non di capitale.

Il premio Assicurativo

Prestiti Auto Il costo dell’assicurazione che l’assicurato dovrà corrispondere alla società assicuratrice viene comunemente chiamato premio assicurativo. Il costo dell’assicurazione è calcolato in base alla probabilità che l’evento coperto da assicurazione si possa verificare. La probabilità viene determinata sulla base di svariati elementi di diversa natura, tra i principali si possono identificare:

  • tavole statistiche (attuariali);
  • esperienza mutualistica dell'impresa (fabbisogno dell'impresa);
  • esperienza mutualistica del mercato nel detto rischio.
I contratti Assicurativi
I contratti assicurativi possono essere sottoscritti come libera scelta tra individui (o società) e società di assicurazione e possono riguardare i più svariati campi (assicurazioni che coprono il verificarsi di infortuni, di malattie, di incidenti, di eventi naturali, ecc.).
Una tipologia particolare di questi contratti riguarda gli eventi della vita umana, intesi come morte o sopravvivenza; in quest'ultimo caso, il rischio è rappresentato dal venir meno dei mezzi economici per mantenere il tenore di vita acquisito.